Lunedì 01 luglio
San Diego, California
Share Family Workshop
Dalle 17:30 alle 19:00 (ora italiana)
L'incontro è gratuito e aperto e si terrà in formato ibrido, sia in presenza che online.
Link per registrarsi al webinar Zoom: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_Py44P...
Dopo la registrazione, riceverete un'e-mail di conferma contenente le informazioni per partecipare alla riunione.
La sessione sarà registrata e i materiali di presentazione saranno condivisi dopo l'evento.
Il precedente workshop Share-VDE alla Conferenza ALA 2023 a Chicago ha fornito una panoramica sul background di Share-VDE e Share Family, con un focus sullo stato di avanzamento dei casi d'uso e dei modelli di partecipazione per beneficiare della tecnologia LOD Platform che supporta le iniziative della Share Family, e una demo in anteprima del JCricket Entity Editor che supporta la gestione di entità condivise in ambienti linked data (slide e registrazione sono disponibili).
Quest’anno siamo lieti di condividere importanti aggiornamenti sugli strumenti che la tecnologia della LOD Platform mette a disposizione di biblioteche, consorzi e istituzioni di tutela del patrimonio culturale per consentire l’interoperabilità dei linked data.Il programma prevede:
- demo di JCricket Entity Editor e sua evoluzione; innovativo strumento di lavoro, che è stato rilasciato ai membri delle iniziative Share-VDE e Share Family, per l’amministrazione collaborativa delle entità linked data, sulla base dell’ontologia BIBFRAME, e la catalogazione condivisa;
- progressi della SVDE Ontology, che modella la struttura portante dei dati della piattaforma LOD e consente l'interoperabilità tra i formati di dati collegati;
- opportunità di integrazione degli strumenti Share con reti esterne e ILS / LSP quali FOLIO;
- presentazione di un nuovo paradigma per la pubblicazione e fruizione di linked data in un approccio distribuito e scalabile; l'esperienza pratica di adozione di BIBFRAME per la transizione da record UNIMARC originali a descrizioni linked data.
Share-VDE e l'ecosistema di linked data Share Family sono sviluppati e guidati da biblioteche e istituti di tutela del patrimonio culturale, in uno sforzo collaborativo e consortile internazionale.
Share-VDE e Share Family supportano la comunità bibliotecaria attraverso la transizione dai dati bibliografici in formati tradizionali ai linked open data, sfruttando la cooperazione per mettere in pratica i flussi di lavoro basati su linked data.
L’approccio collettivo ai metadati bibliografici di qualità e lo sviluppo collaborativo di un’infrastruttura comune avvantaggiano tutte le istituzioni membri con il beneficio di competenze e costi condivisi in tutta la comunità.
Il ruolo di Share-VDE nell'ecosistema dei linked open data è delineato nell'Executive Summary; Share-VDE adotta inoltre una Open Metadata Policy, approvata dal suo comitato direttivo.
L’approccio e la tecnologia Share Family potenziano i consorzi nella transizione ai linked open data, come delineato nell’Executive Summary per i consorzi.
Per ulteriori informazioni sulle opportunità, è possibile visitare https://www.share-family.org/ o contattare info@svde.org
Ulteriore documentazione e risorse sono disponibili sul wiki